Cos’è l’ENCI? L’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, conosciuto come ENCI è un'associazione di allevatori a carattere tecnico-economico, con lo scopo di tutelare le razze canine riconosciute, migliorandone ed incrementandone l'allevamento, nonché disciplinandone e favorendone l'impiego e la valorizzazione ai fini zootecnici, oltre che sportivi. In particolare, per il conseguimento di questi fini l'Ente:

  • regola e controlla la produzione e l'allevamento dei cani di razza;
  • cura la tenuta dei libri genealogici e registri anagrafici nel rispetto della normativa vigente.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale: https://www.enci.it/enci

Cos’è il pedigree? Il pedigree è un documento riportante l'elenco completo degli ascendenti paterni e materni di un animale, come risultante da appositi libri genealogici.

Pedigree ENCI: cos’è e cosa riporta? Il pedigree ENCI rappresenta una vera e propria carta di identità per il cane di razza. Il pedigree ENCI prevede un vero e proprio certificato, all’interno del quale sono segnalati dei dati specifici quali:

  • Dati identificativi e anagrafici del cane: nome, razza, sesso, data di nascita, colore del mantello e microchip;
  • Il numero di iscrizione al registro dell’ENCI, necessario a riportare gli identificativi del cane all’interno del Libro genealogico;
  • Genealogia del cane.

Nascita di una nuova cucciolata ed iscrizione ENCI

Cosa bisogna fare al momento della nascita di una nuova cucciolata e come fare la richiesta del pedigree ENCI?

Per effettuare la domanda di iscrizione al registro genealogico è necessario scaricare dal sito https://www.enci.it/documenti-e-pubblicazioni/modulistica-istituzionale il MODELLO A “Denuncia di monta e di nascita di cucciolata” entro 25 giorni dalla nascita.

Il modello deve essere compilato, dall’allevatore o dal proprietario, con i dati dei genitori e dei cuccioli.

Cosa bisogna fare se sono trascorsi più di 25 giorni dalla nascita della cucciolata e non è stato presentato il modello A?

Nel caso di mancata presentazione del modello A entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli è necessario eseguire l’analisi di parentela della cucciolata presso un laboratorio accreditato ENCI. L’analisi verrà eseguita su un campione della madre, del padre e di tutti i cuccioli, e i risultati trasmessi dal laboratorio direttamente all’ENCI. In seguito, l’allevatore o il proprietario possono recarsi all’ENCI per presentare il modello “Denuncia di inscrizione di cucciolata” Modello B.