Identificazione genetica

L’analisi genetica del DNA canino viene utilizzata per identificare geneticamente e univocamente un soggetto. L’analisi è conosciuta come profilo ISAG cane.

Cosa vuol dire profilo ISAG? L’analisi conosciuta come profilo ISAG cane consiste nell’identificazione genetica del cane e viene utilizzata per identificare geneticamente il soggetto.

Cos’è la società ISAG? ISAG è la Società Internazionale di Genetica Animale. Per poter effettuare delle analisi genetiche di parentela animale, il laboratorio deve ottenere il riconoscimento ISAG, per la specie animale di interesse, in questo caso il cane.

Cosa vuol dire laboratorio accreditato ENCI? Una volta che il laboratorio di analisi ha ottenuto il riconoscimento ISAG per la parentela del cane, è possibile chiedere l’accreditamento ENCI.

Una volta effettuato il profilo ISAG cane dell’esemplare, sarà possibile verificare il legame di parentela con la sua discendenza.

Come si esegue il profilo ISAG del cane? La caratterizzazione genetica di un individuo consiste nell’analisi di marcatori molecolari chiamati microsatelliti o Short Tandem Repeats (STR). I microsatelliti sono sequenze di DNA non codificante costituite da un numero variabile di ripetizioni in tandem di unità molto corte (2-6 nucleotidi) e costituiscono i marcatori più comunemente utilizzati in genetica forense, poiché vengono trasmessi dai genitori ai figli in modo mendeliano semplice.

In cosa consiste l’analisi genetica? L’analisi consiste nell’estrazione del DNA dal campione inviato in laboratorio, le cui regioni di interesse vengono poi sottoposte ad amplificazione mediante reazione di PCR (Polymerase Chain Reaction). Il prodotto di PCR viene poi analizzato mediante elettroforesi capillare su sequenziatore al fine di ottenere il profilo genetico di ogni individuo.

Per l’identificazione genetica del cane viene utilizzato un pannello di 18 microsatelliti + 1 per la determinazione del sesso, i quali costituiscono il core panel di loci raccomandati da ISAG. Di seguito un esempio di profilo genetico ISAG del cane

Profilo genetico ISAG del cane

Analisi di parentela

Cos’è l’analisi di parentela? Una volta ottenuti i diversi profili genetici ISAG per la madre, il padre ed i cuccioli, si può procedere con il loro confronto al fine di verificare eventuali legami di parentela.

Il Laboratorio di analisi veterinarie CDVet ha partecipato al 2020-2021 International Dog STR Typing Comparison Test organizzato dall’ISAG, che prevedeva l’analisi di 22 campioni di DNA di origine canina e l’identificazione delle eventuali parentele, ottenendo il riconoscimento del massimo grado di accuratezza (Rank 1, Absolute genotyping accuracy 98%-100% – visualizza certificato)